Ovodonazione Italia : vedi come

Ovodonazione Italia. Hai sentito dire  che l’ovodonazione si può fare in Italia? Vuoi sapere come fare l’ovodonazione o la fecondazione eterologa in Italia? A due anni dalla reintroduzione della fecondazione eterologa in Italia, la situazione è ancora fortemente variegata e come al solito la situazione è molto diversa da regione a Regione. In Italia al momento ci sono 3 maniere di accedere alla riproduzione assistita con ovodonazione e verranno di seguito elencate

Ovodonazione Italia : da donatrice

Perché ci siano ovodonatrici in un paese é necessario che sia radicata una forte dose di altruismo e deve essere possibile anche un rimborso spese per la donatrice. In Italia purtroppo su entrambi i fronti siamo carenti. L’altruismo e la donazione di organi e gammeti sono una attitudine che deve essere coltivata nel tempo. Non risulta che in Italia ci siano state delle iniziative in tal senso. La remunerazione o il rimborso spese per la donatrice di ovociti sono vietate dalla legge. Pertanto tutto questo fa si che le donatrici in Italia siano molto rare: sono sicuramente destinate però ad aumentare di numero.

Ovodonazione Italia :
condivisione degli ovociti

Altra possibilità é la condivisione degli ovociti. Una paziente che si sottopone a riproduzione assistita si dichiara disponibile a donare l’eccedenza di ovociti. Ci sono però due punti che rendono difficile che questo accada : a) l’età media delle pazienti nei centri italiani é molto alta b)  tutte le tecniche aggiuntive esistenti ( coltura estesa e congelamento degli embrioni eccedenti) necessitano di un elevato numero di ovociti. La paziente é quindi poco disposta a donare l’eccedenza.

Ovodonazione Italia : da ovociti congelati

Questa é la strada al momento più concreta e attuabile e con le percentuali di successo più alte? La legge italiana e europea permettono la circolazione dei gameti attraverso i vari paesi. I centri di riproduzione assistita che effettuano l’ovodonazione da ovociti congelati hanno un rapporto di collaborazione con centri in altri paesi. Normalmente paesi dove la cultura dell’altruismno e della donazione dei gameti, é già radicata. Per accedere a questa strada però il Centro Italiano richiedente deve essere un centro certificato dal CNT  Centro Nazionale Trapianti . Centri certificati per questa tecnica e aggiornato al 2 marzo 2016 : elenco centri certificati per la fecondazione eterologa .

Nessun commento:

Posta un commento