DOLORI MESTRUALI E LE ERBE

DOLORI MESTRUALI? LE ERBE POSSONO AIUTARTI

 

http://www.salute-e-benessere.org/salute/dolori-mestruali-le-erbe-possono-aiutarti/




Maria Bruno – Quando i dolori causati dal ciclo mestruale diventano troppo forti, sembra non esserci alternativa all’uso di antidolorifici. In alcuni casi ciò è vero, ma spesso è possibile optare per soluzioni certamente meno dannose dei farmaci.
Le tisane, le erbe oppure gli oli essenziali possono alleviare i dolori mestruali e fornire aiuto per contrastare i sintomi che precedono l’arrivo del ciclo. Ciascuna donna, però, dovrebbe imparare a scegliere la soluzione più adatta al proprio stile di vita e al proprio carattere.

FAI FATICA A RILASSARTI?

Forse il rimedio che fa per te (poco prima e durante il ciclo) è quello della essenza di camomilla. L’olio essenziale di camomilla ha ottime proprietà calmanti e agisce non solo a livello fisico (alleviando crampi e spasmi), ma anche a livello mentale. Chiedi all’erborista di fiducia di procurarti un flaconcino di essenza di camomilla. Non dovrai mai berlo, bensì annusarlo direttamente dal barattolo quando i dolori sono forti o quando non sei molto calma mentalmente. Puoi anche spalmare qualche goccia sull’addome per facilitare la scomparsa di crampi e spasmi.

SEI TROPPO ANSIOSA E TIMIDA?

In questo caso il rimedio più appropriato potrebbe essere qualche goccia di Rock Rose. Questo fiore aiuta lo sviluppo armonico ed equilibrato della mente e del corpo, aiuta a contrastare la rigidità psichica e mentale alleviando il tormento interiore. Chiedi al farmacista di fiducia o all’erborista di preparare per te un prodotto naturale a base di Rock Rose.

SEI IPERSENSIBILE?

Sicuramente la melissa può aiutarti. Si tratta di una pianta che sembra essere nata proprio per offrire benefici alle donne. Può risolvere problemi legati all’apparato digerente, agli organi genitali e al sistema nervoso. Chiedi all’erborista le foglie secche di melissa per infusi e tisane. Metti a bollire l’acqua in un pentolino e poi spegni il fuoco. Subito nell’acqua bollente inserisci un cucchiaino di foglie secche di melissa e lascia riposare per 5 minuti. Bevi una tazza di infuso al giorno durante il ciclo e nei giorni che lo precedono.

Nessun commento:

Posta un commento