STUDIO SOLTICE




Che cosa è uno studio di ricerca clinica?

Gli studi di ricerca clinica (chiamati anche studi clinici) sono condotti per verificare farmaci sperimentali per malattie e disturbi. Gli studi determinano se i farmaci dello studio sono sicuri da usare e se sono efficaci per migliorare la salute delle persone. Prima che un farmaco in fase di sperimentazione, una terapia o un dispositivo medico possano essere resi disponibili al pubblico, devono passare attraverso diverse fasi della ricerca clinica. I farmaci e i dispositivi medici che necessitano di prescrizione e che vengono venduti e usati oggi sono il risultato di studi passati.


Perché le persone partecipano agli studi?

La partecipazione agli studi clinici è completamente volontaria. Le persone partecipano agli studi di ricerca per una serie di motivi. Alcuni si offrono volontari perché desiderano conoscere meglio la propria malattia e capire come gestire la propria salute. Altri si uniscono allo studio perché offre la possibilità di accedere a farmaci sperimentali che non sono disponibili al pubblico. I volontari sono anche motivati a partecipare per aiutare i ricercatori a valutare un farmaco sperimentale che potrebbe aiutare i pazienti nel futuro. Partecipare a uno studio è un'importante decisione personale che dovrebbe essere presa dopo aver parlato con il proprio medico e i propri familiari.

Gli studi clinici sono sicuri?

Gli studi di ricerca clinica seguono un set specifico di norme e sono strettamente regolamentati. Vengono adottate delle precauzioni per contribuire a tutelare le persone che partecipano alla ricerca clinica. Gli studi seguono un piano scritto che viene chiamato protocollo. Il protocollo descrive gli obiettivi dello studio, come lo studio è organizzato e cosa dovranno fare i medici e i partecipanti durante lo studio. I protocolli e gli studi sono esaminati e strettamente monitorati da un gruppo composto da medici, scienziati e altri interessati alla salute pubblica.

Cosa succede se ho domande circa lo studio?

Un processo chiamato consenso informato assicura che Lei venga informata di tutti i fatti riguardanti lo studio e comprenda cosa ciò comporta se decide di partecipare. Durante il processo di consenso informato, il medico dello studio o lo staff spiegheranno lo scopo dello studio, la sua durata, le visite necessarie, gli esami e le procedure, le necessarie informazioni di contatto, e qualsiasi beneficio e rischio noti riguardanti i farmaci dello studio. Lei potrà porre domande in qualsiasi momento durante il processo di consenso informato o durante lo studio. Prima di poter partecipare a uno studio, deve firmare il documento di consenso informato.

Posso abbandonare uno studio dopo che è iniziato?

Sì. Anche se ha firmato il documento di consenso informato, può scegliere di abbandonare uno studio in qualsiasi momento.

Cosa succede se ho bisogno di vedere un altro medico durante uno studio?

Durante la partecipazione a uno studio clinico, è possibile recarsi da qualsiasi medico che è necessario per disturbi di salute diversi dalle attività correlate allo studio. Lei deve comunicare al Suo medico di famiglia che è coinvolta in uno studio di ricerca clinica. Deve anche dire al medico dello studio se ha intenzione di vedere un altro medico e se è stato prescritto alcun farmaco durante la visita.


 CHI PUO PARTECIPARE ALLO STUDIO?
Lei potrebbe essere in grado di partecipare allo studio SOLSTICE se è una donna e:
  • ha un'età compresa tra 18 e 49 anni e non è in menopausa
  • Le è stata diagnosticata chirurgicamente endometriosi negli ultimi 10 anni e ha sintomi dolorosi da moderati a a gravi associati a endometriosi durante il ciclo e in altri momenti del ciclo mestruale
  • non sta assumendo antidolorifici per trattare una patologia cronica diversa dall'endometriosi, come la sindrome della vescica dolorosa, l'adenomiosi o la fibromialgia
  • non ha una storia di osteoporosi o di altra malattia ossea
  • non è incinta né sta allattando al seno, né ha intenzione di rimanere incinta entro i prossimi 24 mesi
Ci sono altri requisiti per essere ammesse allo studio, che il medico dello studio discuterà con Lei per stabilire se è idonea a partecipare

 https://www.solsticeendostudy.com/it-IT/Home/SiteLocations

Verifichi se può essere idonea allo studio seguendo questo link:
 https://www.solsticeendostudy.com/it-IT/Home/Participation



https://www.solsticeendostudy.com/it-IT

Nessun commento:

Posta un commento