Ci stanno lavorando un gruppo di ricercatori britannici
Un esame del sangue in grado di rilevare, da un solo prelievo, la presenza di marcatori di diversi tipi di tumore, e realizzare così diagnosi precoci poco invasive e a basso costo: l'innovativo test è allo studio nel Regno Unito grazie a un gruppo di ricercatori guidati da Ian Cree dell'University of Warwick di Coventry, che hanno presentato i risultati finora raggiunti al National Cancer Research Institute (NCRI) Cancer Conference, a Liverpool (Regno Unito).
Tutti i tumori producono nel sangue dei marcatori che li caratterizzano e li distinguono dalle altre neoplasie. Lo scopo del nuovo test è rilevare la presenza, in un colpo solo, di più tipi di cancro, così da permettere diagnosi precoci e aumentare la sopravvivenza dei pazienti: nel Regno Unito, spiegano infatti i ricercatori, i tassi di sopravvivenza al cancro sono più bassi che in altri Paesi occidentali e parte delle responsabilità sono da ricercare nelle diagnosi tardive.
Gli studiosi guidati da Ian Cree dell'University of Warwick di Coventry hanno esaminato più di 19 mila articoli scientifici e analizzato più di 800 biomarcatori in grado di rilevare al presenza di diverse neoplasie: "Diagnosticare un cancro in fase precoce significa avere l'opportunità di dar vita a trattamenti migliori e aumentare la sopravvivenza. Il nostro obiettivo, da raggiungere entro i prossimi 20 anni, è che tre pazienti su quattro sopravvivano almeno dieci anni dopo la diagnosi".
di m.c. (04/11/2014)
Tags : tumori diagnosi precoce
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/17185-diagnosi-precoce-esame-del-sangue-scovera-diversi-tipi-di-cancro?refresh_ce
Nessun commento:
Posta un commento