Diagnosi precoce: esame del sangue scoverà diversi tipi di cancro

Ci stanno lavorando un gruppo di ricercatori britannici
Un esame del sangue in grado di rilevare, da un solo prelievo, la presenza di marcatori di diversi tipi di tumore, e realizzare così diagnosi precoci poco invasive e a basso costo: l'innovativo test è allo studio nel Regno Unito grazie a un gruppo di ricercatori guidati da Ian Cree dell'University of Warwick di Coventry, che hanno presentato i risultati finora raggiunti al National Cancer Research Institute (NCRI) Cancer Conference, a Liverpool (Regno Unito). 

Tutti i tumori producono nel sangue dei marcatori che li caratterizzano e li distinguono dalle altre neoplasie. Lo scopo del nuovo test è rilevare la presenza, in un colpo solo, di più tipi di cancro, così da permettere diagnosi precoci e aumentare la sopravvivenza dei pazienti: nel Regno Unito, spiegano infatti i ricercatori, i tassi di sopravvivenza al cancro sono più bassi che in altri Paesi occidentali e parte delle responsabilità sono da ricercare nelle diagnosi tardive.

Gli studiosi guidati da Ian Cree dell'University of Warwick di Coventry hanno esaminato più di 19 mila articoli scientifici e analizzato più di 800 biomarcatori in grado di rilevare al presenza di diverse neoplasie: "Diagnosticare un cancro in fase precoce significa avere l'opportunità di dar vita a trattamenti migliori e aumentare la sopravvivenza. Il nostro obiettivo, da raggiungere entro i prossimi 20 anni, è che tre pazienti su quattro sopravvivano almeno dieci anni dopo la diagnosi".

di m.c. (04/11/2014)
Tags : tumori diagnosi precoce

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/17185-diagnosi-precoce-esame-del-sangue-scovera-diversi-tipi-di-cancro?refresh_ce

Nessun commento:

Posta un commento