Scioccante il contributo del direttore dell’Unità operativa di Ginecologia di Campobasso, Vito Chiantera, che nel descrivere la neuropelveologia – una nuova ricerca mini invasiva 3D – ha definito l’endoemtriosi «una malattia ad alto rischio di complicanze che deve essere trattata da medici e autorità alla stessa stregua di un cancro».
Endometriosi,l'endometriosi è una malattia cronica originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, cioè l'endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino. Ciò provoca sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità.
Endometriosi, Fvg, Molise, Puglia e Sardegna unite per una legge nazionale Read more: http://www.ilgiornaledelfriuli.net/varie/endometriosi-fvg-molise-puglia-e-sardegna-unite-per-una-legge-nazionale/#ixzz3KB4gMsjb
Scioccante il contributo del direttore dell’Unità operativa di Ginecologia di Campobasso, Vito Chiantera, che nel descrivere la neuropelveologia – una nuova ricerca mini invasiva 3D – ha definito l’endoemtriosi «una malattia ad alto rischio di complicanze che deve essere trattata da medici e autorità alla stessa stregua di un cancro».
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Roveredo in Piano (Pn) 5 marzo 2016 ore 9:00 – 18:00
RispondiElimina5 – 12 MARZO SETTIMANA EUROPEA DEL’ENDOMETRIOSI
ENDOMETRIOSI: SINTOMI E CONSEGUENZE
Un convegno nazionale organizzato dall’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia per rompere il silenzio su una sindrome che colpisce 1 donna su 10. Sonia Manente presidente AEFVG: “E’ una malattia sociale. Ancora troppi pregiudizi e poca informazione”
Udine, 24 febbraio 2016 - “L’endometriosi colpisce una donna su dieci, incide sulla vita di coppia, sull’attività lavorativa, sulle relazioni sociali abbassando notevolmente la qualità della vita di una donna anche molto giovane. Per contrastare questa sindrome che è una malattia sociale a tutti gli effetti è necessario superare i pregiudizi, accrescere l’informazione e la prevenzione”.
Sonia Manente, presidente dell’Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia riassume così gli obiettivi di 10 anni di attività di sensibilizzazione su questo tema e annuncia un importante appuntamento di conoscenza e approfondimento.
In occasione della settimana europea dell’endometriosi (dal 5 al 12 marzo, il Friuli Venezia Giulia ha celebra la giornata ufficiale il 9 marzo), Sabato 5 marzo a Roveredo in Piano nell’auditorium di via Carducci 11 si terrà il convegno nazionale “Endometriosi: sintomi e conseguenze” per fare il punto sulla conoscenza medica ad oggi raggiunta su questa malattia, sulle conseguenze per chi ne soffre e sulla vita di coppia.
Il convegno, moderato da Sonia Manente, dalla giornalista Rai Gioia Meloni e dai medici Valter Adamo, Giuliano Auber, Giorgio Giorda, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e ricercatori del settore.
Si inizierà la mattina con un inquadramento generale sulla patologia, i sintomi la diagnosi e l’impatto sull’attività lavorativa.
Dopo il saluto delle autorità, con la presenza dell’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, verrà aperta la sessione su “Endometriosi: epidemiologia e diagnosi”. La sessione pomeridiana ospiterà due tavole rotonde, alle 13:15 “Medicina del lavoro: come affrontare una patologia cronica e non riconosciuta” e alle 13:45 “Il supporto alle donne e alla ricerca. La ricerca in Friuli Venezia Giulia e nel territorio europeo”.
Seguiranno gli approfondimenti alle 14:20 su “Endometriosi e chirurgia profonda”, alle 16:00 su “Endometriosi e qualità di vita”, alle 17:25 su “Endometriosi e ricerca in Italia” e alle 18:00 “Endometriosi e infertilità: l’inquinamento quanto influisce?”.
A margine del convegno l’Associazione EndometriosiFVG in collaborazione con AEndo – Associazione Italiana dolore pelvico e endometriosi svolgerà un’indagine per lo studio della componete genetica dell’endometriosi.
Associazione Endometriosi Friuli Venezia Giulia ONLUS
Presidente: Dott.ssa MANENTE Sonia
Via Marconi, n. 92
33050 PORPETTO (UD)
Cel. 330/204653
Email: endometriosifriuli@gmail.com
Sito: www.endometriosifvg.it
Facebook: Endometriosi Friuli Venezia Giulia
Twitter: @EndometriosiFVG