MARIA ARDOLINO IO HO L'ENDOMETRIOSI

Ciao a tutte, sono Maria, ho 35 anni e abito nella provincia di Napoli. Vi racconto la mia storia sperando che possa essere d’aiuto ad altre ragazze che purtroppo soffrono della stessa malattia!!
Ho iniziato ad avere dolori del ciclo fin dalle prime mestruazioni all’età di 13 anni, dolori alle ovaie, alla pancia e alla schiena che mi costringevano a letto almeno per due giorni. Pensavo fosse solo un ciclo più doloroso, ma passano gli anni e i dolori aumentano! Ho rinunciato a tante uscite e gite con gli amici se mi capitavano in quei famosi giorni per la paura di star male! Feci anche dei controlli dal ginecologo di famiglia che mi disse, non hai niente, è tutto normale, finché sempre piena di dolori arrivo nel 2002. In quel periodo lavoravo come tecnico di laboratorio di analisi del sangue e ne vedevo di tutti i colori riguardo a tante malattie…decido quindi di farmi fare l’analisi del Ca125…inutile dirlo uscì alle stelle!! Corro subito dal ginecologo che mi fa un’ecografia e scopre una cisti di 16cm!!! A questo punto decide di operarmi dicendomi però che probabilmente avrebbe dovuto togliere anche l’utero perché la cisti era grande e non si sapeva di che natura fosse!! Dopo una settimana c’è l’intervento, nel frattempo la cisti era cresciuta fino a raggiungere le dimensioni di 22cm! Si esegue quindi una laparatomia e si scopre che era una cisti enorme di endometriosi che partiva dall’ovaio sinistro e si appoggiava a quello destro!! Si asporta quasi del tutto quello sinistro, ne rimane un pezzettino che non serve a nulla!! Fortunatamente l’utero non viene toccato! Dopodiché il dottore mi da una cura per 6 mesi con il danazolo! Una volta finita questa cura, però tendono a ricrescere le cisti, quindi mi viene data la pillola anticoncezione “Fedra” da staccare ogni sei mesi e poi ripetere i controlli! Ogni volta che interrompevo la pillola le cisti ricomparivano quindi a questa alternavo cicli di decapetyl fino a farlo di seguito per nove mesi… Passano gli anni il mio dottore va in pensione e cambio ginecologo, una dottoressa bravissima!! In quel periodo mi sposo allora la dott. Decide di staccare la cura per provare ad avere un figlio, ma niente!! Faccio tutti i controlli del caso, visite varie, monitoraggi e isterosalpingografia, ma nulla!! A questo punto si passa alla laparoscopia! Da questo secondo intervento (marzo 2011) viene fuori che ci sono altre cisti di endometriosi e che la pelvi è congelata!! La mia dottoressa mi consiglia quindi di andare da un ginecologo esperto in endometriosi e così conosco la persona che mi ha salvato la vita. Il Professor Vito Chiantera. Arrivo da lui con una situazione già grave!! Fortunatamente è una persona molto diretta che mi spiega i pro e i contro di un altro intervento!! Faccio la visita, l’ecografia e la risonanza magnetica con contrasto che nessun dottore mi aveva consigliato di fare!! Dopo i risultati brutti si passa all’ennesimo intervento!! 3 giugno 2013 e chi lo dimentica più quel giorno!!! L’intervento dura 9 ore e mezzo....si parte dall'addome e si nota che l'endo sale verso il fegato , il diaframma e il polmone...si esegue la pulizia del fegato, resezione diaframmatica e asportazione di un nodulo polmonare....si passa poi alle pelvi, purtroppo piene di aderenze!! Tutto incollato, utero, ovaie, tube, intestino e vescica.... quindi asportazione di varie cisti e focolai di endo, resezione intestinale e rimaneva l'isterectomia, ma il prof si è fermato con la speranza che una fivet mi avrebbe permesso di avere un bimbo ed anche perché i miei polmoni stavano collassando!! Me la sono vista brutta in ospedale, è stata una degenza lunga e dolorosa! Ci sono voluti circa tre mesi per riprendermi .Cmq dopo sono stata in cura per un anno con Visanne, anche se l'ho dovuta interrompere per 6 mesi per provare la fivet che non è andata bene per scarsa risposta ovarica!! Sono quindi ritornata dal Prof. Chiantera che mi ha ridato Visanne e fatto rifare la risonanza magnetica di controllo, purtroppo i risultati non sono buoni, anche se al momento non ho dolori forti!! Ora sono in attesa di una chiamata del Prof. Per veder il da farsi!! Spero di non avervi annoiato con questa testimonianza!! L’unico consiglio che vi do e di affidarvi in mani di un ginecologo esperto in endometriosi come ho fatto io!! Non smetterò mai di ringraziare il Prof. Chiantera per quello che ha fatto per me!!

6 commenti:

  1. Ciao, grazie per la tua testimonianza e spero tu possa guarire prima possibile..
    Sono una donna di 41 anni e sono affetta da endometrosi retto vaginale più cisti..fibromi..ecc..
    Devo operarmi e mi hanno detto che qui a Palermo c'è questo nuovo centro di ginecologia oncologica presso l'ospedale Civico e diretta dal Dott. Chiantera.
    Com'è caratterialmente e nel suo lavoro? É bravo? Posso stare tranquilla? Il mio ginecologo mi ha detto che posso stare serena ma vorrei anche un parere da chi già lo conosce e ci ha avuto a che fare...
    Grazie mille. Ciao :-)

    RispondiElimina
  2. Vorrei un parere sul Prof. Chiantera anche io, dovrò andare da lui a breve.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  3. Salve, Io soffro di stanchezza cronica probabilmente causata dall'endometriosi. Il Professor Chiantera, potrebbe darmi una cura? Chissà...

    RispondiElimina
  4. Sono in lista d'attesa per un tumore all"utero al civico mi hanno detto che mi chiameranno ma dal 12 09 2019 fino a oggi il 17 01 2020 ancora niente mi sa che non arriverò alloperazione

    RispondiElimina
  5. Il prof.Chiantera è stato l'angelo custode di mia madre!!salve a tutti sono Ilaria ho 40 anni vi scrivo da Napoli ho avuto la fortuna di conoscere il prof. 5 anni fa ha salvato mia madre poiché nessuno a Napoli voleva operarla ed inoltre le avevano dato circa 1 mese di vita con un cancro ovarico infiltrato di quarto stadio non vi dico altro vi scrivo solo per farsi che tutti sappiano che lui è un genio io lo adoro e non perché mia madre si è salvata bensì perché lui ci prova e ci ha provato fino alla fine
    ... oggi mamma ha avuto una recidiva purtroppo e lui non ha la possibilità di vederla ma non è colpa sua vista la situazione che viviamo in Italia del covid19 grazie eeee NEVER Give Up sempre

    RispondiElimina