- non fumare
- praticare attività fisica
- mangiare in modo equilibrato
- mantenere il giusto peso
- e bere poco alcol.
Le donne che rispettano uno stile di vita sano hanno un rischio del 54% più basso di sviluppare un ictus. Ad affermarlo è uno studio svedese guidato Susanna Larsson del Karolinska Institutet di Stoccolma e pubblicato sulla rivista Neurology.
I ricercatori sono arrivati a questa conclusione dopo aver seguito 32mila donne (60 anni l'età media) per 10 anni. Le partecipanti arruolate tutte senza tumori né malattie cardiovascolari, alla fine dei 10 anni si è visto che solo 589 donne avevano rispettato i 5 fattori per uno stile di vita sano, 1535 non avevano seguito nessun fattore e le restanti ne rispettavano 2 o al massimo 3. Dai risultati dell'indagine è emerso che il rischio di ictus tra le donne che avevano rispettato uno stile di vita sano era ridotto del 54%.
Secondo la Larsson: "Dal momento che le conseguenze di un ictus sono spesso devastanti e irreversibili, la prevenzione è molto importante. Questi risultati sono entusiasmanti perché indicano che un'alimentazione e uno stile di vita sani possono ridurre il rischio di ictus".
http://www.medicinachannel.it/2014/10/donne-uno-stile-di-vita-sano-per.html#.VDg6uapcxEw.oknotizie
Nessun commento:
Posta un commento