Conta follicoli antrali : misurazione riserva ovarica

Conta follicoli antrali : é un esame ecografico eseguito per via transvaginale. L’esame si esegue   tra il 3° o 5° giorno del ciclo mestruale. Attualmente  é una delle valutazioni di riserva ovarica maggiormente in uso. Il follicolo antrale è visibile all’ecografia per cui questa ecografia misura il numero dei follicoli che hanno un diametro dai 2 ai 10 mm.  Il numero di follicoli rilevati é direttamemnte proporzionale alla riserva ovarica di quel dato momento ( numero di ovociti rimasti). Questo esame dovrebbe essere eseguito ogni volta che si decide di inziare un trattamento di fecondazione assistita.

Conta follicoli antrali scarsa

il ritrovamento di 1 a 5 follicoli antrali  é associato ad una bassa riserva ovarica. In questo caso un eventuale trattamento di fecondazione assistita ha una possibilità  ridotta di risultato positivo. La paziente con bassa riserva ovarica che sottopone a fecondazione assistita deve esere stimolata con un elevato numero di unità internazionali di ormone follicolo stimolante. Le pazienti con bassa conta dei follicoli antrali sono poi più vicine alla menopausa.

Conta follicoli antrali elevata

Si osserva una elevata disponibilità di ovociti e un’alta percentuale di successo nelle pazienti in cui si repertano  un numero di follicoli antrali superiore a 23. I protocolli di stimolazione follicolare multipla devono avere un basso numero di unità internazionali di ormone follicolo stimolante.Particolare attenzione bisogna prestare nella stimolazione follicolare multipla nelle pazienti affette da sindrome dell’ovaio policistico  Una stimolazione troppo intensa può complicarsi con la sindrome da iperstimolazione ovarica. I pazienti con sindrome dell’ovaio policistico hanno un elevato numero di follicoli antrali.
Naturalmente esistono una serie di stadi intermedi di riserva ovarica e di percentuali di successo nella fecondazione assistita. La conta dei follicoli antrali si associa sempre al dosaffio dell’FSH e al dosaggio dell’AMH ( ormone antimulleriano). Così facendo si ottieneuna  più accurata valutazione della riserva ovarica, e quando si vuole elaborare con accuratezza e personalizzare un protocollo di stimolazione follicolare multipla.

http://www.riproduzioneassistita.it/conta-follicoli-antrali.html

Nessun commento:

Posta un commento